- Questo viaggio è passato.
Algeria
Settembre 2024
Algeria: abitata fin dalla preistoria, è stata la culla di molte popolazioni berbere sia stanziali che nomadi, ha inoltre visto il passaggio di numerose altre popolazioni: Fenici, Cartaginesi, Romani e Ottomani.
Infatti, sul territorio ci sono numerose testimonianze della ricchezza culturale e storica di questo paese: archi, siti archeologici, anfiteatri, siti rupestri e tanto altro ancora.
Tra le rovine romane e l’architettura moresca delle città del Nord andremo alla scoperta di un Paese che è molto più variegato e ricco di spunti di quanto si potrebbe pensare.
Il percorso ci porta a Ghardaia, la più importante tra le cinque città della pentapoli mozabita con vie strette e tortuose che si aprono tra case colorate adagiate sulle colline e nell’oasi. Un habitat umano tradizionale, creato nel X secolo dagli Ibaditi attorno ai loro cinque ksour (città fortificate), è stato conservato intatto nella valle di M’Zab.
Semplice, funzionale e perfettamente adattata all’ambiente, l’architettura di M’Zab è stata progettata per la vita comunitaria rispettando la struttura della famiglia. È una fonte di ispirazione per gli urbanisti di oggi.
Il deserto algerino è un folgorante amore a prima vista
Qui, il Sahara è una presenza davvero importante e offre, a chi vi si avventura, alcuni tra i paesaggi più belli e stupefacenti del mondo. Il vasto deserto algerino si estende per 2 milioni di kmq e offre anche prospettive culturali e umane.
Monumenti e siti sparsi in tutto il Paese sono vestigia di civiltà passate; una di queste civiltà risale a diverse migliaia di anni fa e ha lasciato numerose tracce di vita preistorica. I disegni e le incisioni rupestri riflettono la ricchezza e la creatività di una civiltà che si era stabilita nel mezzo del deserto del Sahara, migliaia di anni fa.
Vi ricordiamo, come ogni viaggio di gruppo organizzato da noi, il valore aggiunto della nostra assistenza sul posto.
Richiedi il programma dettagliato in Agenzia
Organizzazione Tecnica Agenzia Hirundo Viaggi Srl, Padova, Tel. 049.662579.. Autorizzazione Provincia di Padova n.868. Programma inviato all’Amm. Prov.le. Condizioni generali visibili presso l’agenzia.